L’anima del Forum

4 04 2008

 

Ci siamo. Siamo ai blocchi di partenza. Sta per partire un evento importante immaginato e concepito più di un anno fa.

Per la verità era qualcosa che avevo in mente da 5 anni ma mancavano diversi tasselli del mosaico per poter partire. Credibilità, capacità organizzativa, partnership, rete di relazioni. Tutti elementi che richiedono molto tempo per essere sviluppati. I rischi non mancavano e non mancano ma personalmente sono ottimista e butto sempre il cuore oltre l’ostacolo.

Un evento come questo dovrebbe avere un’anima e a mio parere dovrebbe essere la stessa anima ottimista che mi ha guidato nella sua ideazione e costruzione. Se pensiamo che talento, merito, ricerca, innovazione, sviluppo siano termini da dimenticare allora non può esserci neppure la forza di concepire qualcosa di nuovo e di importante.

Per questo ho subito immaginato di riunire persone con un tratto in comune: l’ottimismo, l’entusiasmo, la voglia di fare. Ho parlato con tutti gli invitati di questo tratto comune e ho trovato molti consensi. Quando si parla con questo tipo di persone ci si arricchisce sempre e si fa il pieno di energia e di entusiasmo.

Vorrei che questo spirito permeasse tutta la manifestazione. Vorrei che non si parlasse nei soliti termini problematici e negativi: il talento ed il merito non sono riconosciuti, la ricerca non si può fare, l’innovazione è difficile da realizzare, lo sviluppo è a rischio, forse c’è il declino etc.

Il miglior modo per evitare di creare un evento dai toni negativi è invitare persone che pensano e agiscono in modo positivo che non temono di rischiare e di sognare. E che con questo spirito hanno costruito una storia di successo da raccontare e sono diventati in certi casi loro stessi dei “modelli di successo”.

Il messaggio che ogni relatore mi auguro possa trasmettere sarà un messaggio positivo e di forza. Un messaggio che dia carica ed energia.

 

Moreno Muffatto

 


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: