Claudia Lodovichi: dall’Italia agli Stati Uniti e ritorno

24 04 2008


Ho fatto studi di Medicina e Chirurgia alla Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S. Anna di Pisa.
Sempre a Pisa ho conseguito un dottorato di ricerca con il prof. Maffei lavorando su plasticità di circuiti neuronali nel sistema visivo. Alla fine del dottorato sono partita per gli Stati Uniti, cosa che desideravo fare e che fa parte del curriculum di molti, se non tutti, quelli che fanno ricerca in Neuroscienze. Ad un certo punto della formazione nasce la necessità di confrontarsi con realtà scientifiche diverse e gli Stati Uniti offrono molte possibilità.

Negli Stati Uniti sono stata alla Duke University a Durham, nel laboratorio di Larry Katz che inizialmente lavorava sulla visione. La mia scelta era andata a quel laboratorio in quanto lavoravano sulla visione, che era il mio campo di ricerca, ma con approcci molto diversi, per cui mi sembrava un buon modo per arricchire la mia preparazione. Ma al momento dell’application, Larry mi risponde che è bel lieto di avermi nel suo gruppo, ma non lavora più sulla visione ma sull’olfatto.  Ed è così che ho iniziato a lavorare sul sistema olfattivo, area di ricerca in cui tuttora lavoro. Mi sono occupata di formazione di circuiti nel sistema olfattivo in particolare nel bulbo olfattivo, aprendo un nuovo campo di ricerca.

Per rispondere ad alcune domande sollevate dalla mia ricerca mi sembrava opportuno conoscere alcune tecniche di biologia molecolare, e per questo mi sono fermata alla Columbia University di New York, nel laboratorio di Joseph Gogos, che studia sempre il sistema olfattivo ma con approcci più molecolari e genetici. Attraverso il Giovanni Armenise Career Developmental  Award, sono tornata in Italia, al VIMM di Padova, per formare il mio gruppo di ricerca e continuare gli studi su olfatto, formazione e funzione di circuiti neuronali.

 

Claudia Lodovichi partecipa alla sessione Talento da svendere: quale futuro per i talenti italiani?

 


Azioni

Information

Lascia un commento

