Si è concluso il Forum della Ricerca e dell’Innovazione 2008

19 05 2008

Cala il sipario sul Forum della Ricerca e dell’Innovazione 2008, un evento che ha trasformato Padova nella capitale della scienza, della ricerca scientifica e dell’innovazione d’impresa. Di altissimo livello la qualità delle relazioni e dei contributi presentati da ospiti internazionali e nazionali che hanno parlato delle ultime frontiere delle nanotecnologie, delle biotecnologie, del web e della comunicazione, dei sistemi nazionali e locali a sostegno dell’innovazione, dello sviluppo economico e della finanza innovativa.

In questo LINK è possibile prendere visione e scaricare la rassegna stampa completa dell’evento.

Tra i tanti articoli che in questi giorni sono apparsi sul Corriere della Sera, sui quotidiani del gruppo l’Espresso, sul Gazzettino e su altri giornali locali, mi hanno colpito le parole del giornalista Aldo Comello che bene sintetizzato lo spirito del Forum:

Il Forum si propone il compito ambizioso di fare ponte tra ricerca ed impresa attraverso una felice alleanza tra Università, mondo della produzione ed enti locali. C’e’ quindi un forte coinvolgimento comunale, importante in una città che porta ogni anno un premio Nobel a trasmettere scienza e passione a rispondere alle domande di studenti e cittadini. Padova, città della scienza, locomotiva di un rinascimento prossimo venturo che la Storia ci impone è quindi un titolo meritato. […]

Insomma la ricerca scientifica apre una finestra sulla società civile. Di piu’, nel medio periodo, scavalcata la torre di Babele che all’inizio rendeva incomprensibili i messaggi tra scienziati ed imprenditori, c’e’ la prospettiva che l’azione congiunta tra la ricerca e l’innovazione, che appartiene alla sfera dell’economia, faccia ripartire il motore dello sviluppo. Una provvidenziale via d’sucita o di fuga in una situazione di asfissia economica“.

Paolo Giacon


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: